MCE Progettazione Elettronica
 
 
Home
 
CAV Prato
 
Storia del CAV
 
SOS Vita
 
Progetta Gemma
 
Casa Aurora
 
Iniziative
 
Servizio Civile
 
Sostenere il CAV
 
Concorso
 
5x1000
 
Contatti
 


SOS Vita



40° ANNIVERSARIO
1977-2017

concorso CONCORSO SCOLASTICO RIVOLTO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO DI PRATO

10 Novembre '16–4 Marzo '17

“LA VITA E’ VITA, DIFENDILA!”

Madre Teresa di Calcutta

“INNO ALLA VITA”
Il Centro di Aiuto alla Vita di Prato, fondato per iniziativa di Mons Pietro.Fiordelli, primo vescovo della Diocesi pratese, con lo scopo di “difendere e promuovere la vita del bambino nel grembo materno fin dal suo concepimento”, celebra nel 2017 i suoi quarant’anni di attività.

In questi anni il nostro Centro, che si configura come associazione laica, ha sempre operato in difesa del diritto alla vita e la dignità di ogni persona, promuovendo una cultura dell’accoglienza nei confronti dei più deboli e indifesi, in particolare quelli del bambino concepito ed appena nato. Dalla sua fondazione ad oggi sono stati centinaia i bambini aiutati a nascere e migliaia le gestanti e mamme accolte, assistite, ascoltate e aiutate.

Tra le iniziative indette per la celebrazione di questo evento vi è anche un concorso dal titolo

“LA VITA E’ VITA ….DIFENDILA”


L’obiettivo del concorso è quello di stimolare negli studenti delle scuole medie e superiori una riflessione personale e di gruppo su tematiche che, troppo spesso, oggi sono dimenticate, quale la dignità umana, il diritto alla vita, l’unità e la pace.

Il concorso partirà il giorno 10 novembre 2016 e si concluderà il giorno 4 Marzo 2017.

Destinatari sono i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado che, singolarmente, per classe o a gruppi di classe/classi dovranno presentare foto, video/cortometraggi, o elaborati grafici.

La premiazione avverrà domenica 26 Marzo 2017, nel pomeriggio, alla Camera di Commercio di Prato; in tale occasione verrà rappresentato lo spettacolo “Il mondo di Lucy”, al quale sono invitati tutti i ragazzi delle scuole secondarie.

Auspichiamo che per i professori, i ragazzi e tutte le scuole la preparazione al Concorso sia un’occasione per riflettere insieme, in classe, sul tema della Vita Umana, in modo che tutti, in questo percorso, possano arricchirsi.

Per facilitare la riflessione abbiamo preparato indicazioni e suggerimenti per raccontare la storia e far comprendere la missione del Centro; stralci di articoli, discorsi e scritti di personalità forti che si sono spese in difesa della vita umana; opuscoli; un DVD (contenente la storia e la missione del CAV) e link per la navigazione e la visione insieme.

Certi che con i ragazzi che vi sono affidati vogliate cogliere questa sfida, vi auguriamo…

BUON LAVORO!


Per informazioni scrivi alla e-mail: difendilavita.cavprato@gmail.com.

Download Regolamento del Concorso

Download Modulo iscrizione
Valid HTML 4.01 Transitional
LCDesign progettazione elettronica e web site
Chiusura